Statistiche inutili – Italia-Svizzera e la cabala

Per la rubrica statistiche inutili, oggi il nostro analista di fiducia analizzerà i risultati storici contro gli avversari di questa sera.

In 58 partite giocate, la Svizzera ne ha vinte solo 8, con 22 pareggi. Sulla carta e statisticamente siamo i favoriti, vero.

Eppure è bene notare che contro gli svizzerotti non vinciamo dal 2003. Le ultime 3 sfide sono stati 3 pareggi in altrettante noiosissime amichevoli. Mentre l’ultima sconfitta azzurra risale al 1993, ed era dell’Italia di Sacchi e Roberto Baggio, partita valida per le qualificazioni ai mondiali di USA 94.

Ma la Svizzera detiene il singolare ruolo di essere stata considerata la sfida fortunata. Infatti per anni, i giornalisti sportivi sono stati convinti che la Svizzera fosse il portafortuna pre-mondiale. A maggio ’82 le due nazionali si sfidarono nell’ultima amichevole prima del Mundial spagnolo vinto dopo dagli azzurri e la partita finì 1-1.

Caso vuole che lo stesso risultato avvenne 24 anni dopo, nel maggio 2006. Qualche mese dopo Caressa si esaltava nelle calde notti tedesche. Tanto bastò per scatenare le fantasie divinatorie di tutti.

Questa leggenda si è infranta infine nel 2010, dove l’Italia del Lippi-bis tentò di replicare l’exploit pareggiando furbescamente 1-1 prima del mondiale sudafricano.

Ma con la cabala e con la lose non si scherza e sappiamo tutti la fenomenale figura becera che l’Italia rimediò in quel mondiale.

Quel simboletto sul petto che porta tanto tanto male

Da notare che quella del 2010 è anche l’ultima partita che abbiamo giocato contro la Svizzera. Dopo quella partita ecco i bellissimi risultati ottenuti ai mondiali dalla nostra nazionale: eliminazione senza passare la fase a gironi nel 2010 e nel 2014, non qualificata nel 2018.

A questo link uno dei classici articoli invecchiati male, datato maggio 2010. Godetevelo tutto.


Non perderti nemmeno un post! Iscriviti al blog della FIL:

Una opinione su "Statistiche inutili – Italia-Svizzera e la cabala"

Lascia un commento