FILometro Seria A – 2a giornata

Ebbene sì, puntuale come un orologio svizzero rotto e nella più classica tradizione della lose, la FIL sfoggia con una giornata di ritardo sull’inizio del massimo campionato di calcio italiano il FILometro, ovvero l’esclusiva classifica FIL della Seria A.

Regolamento: dopo ogni giornata la FIL assegnerà in maniera assolutamente insindacabile ed arbitraria punti in base alla prestazione di ogni squadra. Ovviamente come per le pagelle al contrario dell’Europeo, anche qui si premia chi fa più schifo. Godetevela tutta.

La FIL si impegna d’ora in avanti ad aggiornare il FILometro dopo ogni giornata. Potete trovare il resoconto con la classifica alla fine, dopo il riassunto di tutte le partite.

Buona lettura.

Udinese-Venezia: 3-0

Udinese (-1 pt): Con una delle maglie più brutte della stagione in corso, l’Udinese parte forte e domina la gara senza mai creare preoccupazioni. Dopo anni in cui ci aveva abituato a grandissime prestazioni siamo delusi. Molto delusi.
Venezia (+1 pt): Trasparente a dir poco, poche se non nulle le occasioni pericolose. Ancora si attende il primo gol in Serie A dopo il grande ritorno. Potrebbe diventare la squadra beniamina della FIL (con l’altra neopromossa Salernitana e lo Spezia). Da seguire con attenzione.


Hellas Verona-Inter: 1-3

Hellas Verona (+2 pt): Inizio troppo scintillante per i nostri gusti con il gol di Ilić sul quale Handanovič si siede inspiegabilmente. Sull’onda lunga dell’emozione falliscono a più riprese il raddoppio. La FIL premia lo spreco. 2 punti meritatissimi per i veronesi.
Inter (0 pt): A guardare solo il primo tempo, i campioni in carica avrebbero guadagnato punti. Poi Lautaro Martinez suona la sveglia. Più tardi, quando la partita sembrava fermarsi ad un pareggio, Correa decide che non è cosi. Il gol al 94′ sigilla il 3-1. Zero punti nel cassetto per il biscione a causa di questa tardiva ma efficace reazione. Da sorvegliare.


Lazio-Spezia: 6-1

Lazio (-2 pt): qui non c’è proprio niente da guardare. Ciruzzo che dopo gli Europei si ricorda come si segna e ne fa 3 nel primo tempo (ne potrebbe fare 4 ma si fa parare un rigore). Anderson, Hysaj e Luis Alberto fanno il resto. Unica nota positiva, il rigore parato su Immobile.
Spezia (+4 pt): la partita perfetta per la FIL. Gol iniziale e vantaggio conservato per ben 1′. Rigore parato sul 2-1. Speranze riaccese. Ma no. Un rosso corona questo gioiellino. Vincitori indiscussi di questa giornata.


Atalanta-Bologna: 0-0

Atalanta (+1 pt): Dopo una prima partita vinta sul filo del rasoio, l’Atalanta continua la striscia positiva ma tremolante. Assalto che dura quasi tutta la partita che si traduce in un magnifico niente di fatto. Se solo avessero perso avrebbero potuto aspirare a molti più punti. Peccato ma non si può avere tutto dalla vita.
Bologna (-1 pt): Un’occasione sprecata nel primo tempo fa ben sperare poi Skorpurski ci fa parecchio innervosire e caccia una prestazione perfetta negando gol da qualsiasi posizione. La mira storta di Gosens fa il resto.


Fiorentina-Torino: 2-1

Fiorentina (0 pt): Dopo un inizio scoppiettante (sconfitta 3-1 contro la Roma), la Viola si riprende. Ma la vittoria ed i due gol non bastano a cancellare la caterva di occasioni sprecate ed il fantastico errore difensivo che regala il gol al Torino.
Torino (+2 pt): Abbonati alla sconfitta 2-1 il Toro ci piace parecchio quest’anno. Belotti dopo l’illusione regalata contro il Bologna resta a secco. La tardiva reazione con il gol del 2-1 è struggente per la sua inutilità.


Juventus-Empoli: 0-1

Juventus (+2 pt): Inutile girarci intorno questo è l’episodio della giornata. La Juve stecca la prima post CR7. Poche idee davanti (a parte Chiesa nel primo tempo) mettono Allegri già nei guai. La FIL apprezza e dice grazzie.
Empoli (-3 pt): E pensare che l’ultima volta che Andreazzoli aveva perso contro la Juve di Allegri (nel 2019), entrando in una sala stampa pressoché vuota aveva detto scherzando “E’ già passato Allegri vero?”. Quando si dice il karma.


Genoa-Napoli: 1-2

Genoa (+2 pt): Seconda sconfitta di fila per il Grifone. Stagione che inizia sotto i migliori auspici per la FIL. Commovente Ghiglioni che si incaponisce a bombardare Meret nel secondo tempo. Momentaneo pareggio inutile e la ciliegina sulla torta rimane comunque il gol annullato a Goran Pandev che se convalidato avrebbe cambiato il risultato.
Napoli (0 pt): Al contrario, 2 su 2 per il Napoli. 0 punti per una partita altalenante. Picchi di lose fatti di occasioni sprecate e tiraggir non riusciti, alternati a grandi giocate annullano il conteggio dei punti FIL.


Sassuolo-Sampdoria: 0-0

Sassuolo (+1 pt): Quando una partita finisce senza gol, di solito vuol dire che vi sono state occasioni sprecate. È il caso del Sassuolo che spreca tutto lo sprecabile. Il bel punticino lose è tutto merito di Caputo che da solo davanti Audero, dopo un pallone regalato da Colley, manda altissimo.
Sampdoria (0 pt): Colley ci prova a regalare gol ma Audero fa paura e nega il gol al Sassuolo e contribuisce ad una partita noiosetta. La FIL non se la sente di punire i blucerchiati per questo.


Salernitana-Roma: 0-4

Salernitana (+3 pt): Dopo una prima giornata sprecona, alla FIL pensavamo davvero che la Salernitana potesse darci del filo da torcere quest’anno mettendo i bastoni tra le ruote anche a Mourinho. Ma alla prima partita di A allo stadio Arechi di Salerno dal 1999, la Salernitana dura un tempo prima di essere bombardata da Pellegrini.
Roma (-1 pt): Il Mou ci illude, poi negli spogliatoi si fa sentire e si vede. 2 su 2 per i giallorossi che si meritano un bel punto negativo.


Milan-Cagliari: 4-1

Milan (-2 pt): I rossoneri di Pioli partono subito forte e difatti chiudono la partita in 45′, mentre fanno addormentare il pubblico gestendo il largo vantaggio nella seconda metà di gara.
Cagliari (+1 pt): Bella sconfitta corale dei sardi che si fanno infilare al ritmo di un gol ogni 10 minuti nella prima frazione. Deiola illude per soli 2′. Pavoletti e Lykogiannis ci provano nella ripresa ma senza risultati. Un punto lose meritatissimo a nostro parere.


FILometro 2a Giornata – Resoconto

Un grande Spezia al comando, seguito a ruota dalla Salernitana. Verona, Genoa, Torino e Juve inseguono. In ultima posizione troviamo un Empoli molto sbarazzino.

Ci si rivede alla prossima giornata.


Non perderti nemmeno un post, iscriviti al blog della FIL!

Una opinione su "FILometro Seria A – 2a giornata"

Lascia un commento