Dopo la pausa nazionali che ci ha visto impegnati con Svizzera, Bulgaria e Lituania, la Serie A riprende il suo corso naturale. E così noi della FIL ci rimettiamo a lavoro per stilare la nostra unica ed inimitabile classifica della lose del massimo campionato di calcio italiano, ovvero il FILometro.
Ricordiamo brevemente il regolamento: dopo ogni giornata di campionato la FIL assegnerà in maniera assolutamente insindacabile ed arbitraria punti in base alla prestazione di ogni squadra. Come per le pagelle al contrario dell’Europeo, anche qui si premia chi fa più schifo. Godetevela tutta.
FILometro – Classifica 3a Giornata
Tanti i gol in questa giornata che consolida il primato di Salernitana e Spezia, braccate dalla Juventus, vera sorpresa di questo inizio campionato (o forse no). Bene anche Cagliari e Verona che inseguono. Malissimo per ora Milan e Udinese. Sorpresa anche Venezia e Bologna.
Prima di analizzare in dettaglio ogni match, ecco la classifica generale dopo tre giornate.

Empoli-Venezia: 1-2
Empoli (+2 pt): Dopo l’exploit della scorsa giornata che ci aveva alquanto indispettiti, l’Empoli si fa perdonare con un’ottima prestazione in chiave lose. Si fa dominare dalla neopromossa e segna su rigore. Ottimo lavoro per la FIL.
Venezia (-2 pt): Con una delle maglie più belle della stagione, i lagunari segnano i primi due gol in serie A. Dopo ben tre giornate. Chi va piano ma sano ma va lontano. Il secondo dei due gol, quello di Okereke che si smarca da solo mezzo Empoli, è davvero un insulto alla lose. Il bello è che i gol sarebbero potuti essere anche di più.
Napoli-Juventus: 2-1
Napoli (+1 pt): Manolas che pensa di essere solo in campo e regala il gol dell’1-0 a Morata ci ha fatto ben sperare. Tiraggir inutili, svarioni difensivi e l’inaspettata alleanza di Szczęsny e Kean che regalano il successo ai partenopei non ci deludono. Un bel punticino lose guadagnato sul campo.
Juventus (+3 pt): Chi lo avrebbe mai immaginato ad inizio anno, la Juve di quest’anno è chiaramente l’outsider della lose del campionato, almeno per ora. Tre punti meritatissimi per i bianconeri di Allegri che tra colpi di testa nella propria porta di Kean e con un Chiesa out non trova il guizzo. Fino ad oggi ogni gol subito dalla Juve è solo ed esclusivamente demerito della difesa/portiere. Record singolare che la FIL saluta con gioia. La lite con di Allegri con Spalletti nel post partita è la ciliegina sulla torta. Wojciech Szczęsny MVP a mani basse per la FIL mentre c’è chi si diverte a far doppiette oltremanica.

Atalanta-Fiorentina: 1-2
Atalanta (+2 pt): due punti meritatissimi, soprattutto per l’episodio dubbio del primo rigore. Il Gasp occhialuto e diffidente che ricontrolla il rigore sul cellulare (Dazn permettendo) ci è piaciuto un bel po’ lo dobbiamo ammettere.
Fiorentina (0): vincere su dure rigori è l’anti-lose per eccellenza. La FIL non approva.

Sampdoria-Inter: 2-2
Sampdoria (0 pt): come il Venezia, la Samp ha aspettato la 3a giornata per segnare il primo gol. Anzi ne ha fatti addirittura due. Ai campioni d’Italia in carica. Questo basta per fargli per bilanciare una gara altrimenti fortunata.
Inter (+1 pt): Le montagne russe della lose. Dimarco che pulisce le ragnatele che si formano sempre all’incrocio dei pali con un missile da fuori area, fa partire malissimo i campioni d’Italia. La FIL si riaccende con il pareggio rocambolesco di Yoshida (al limite dell’autogol). Poi ancora un gol magistrale di Lautaro Martinez che fa da contrappeso alla dormita colossale della difesa sul secondo pareggio doriano. Il salvataggio sulla linea di D’Ambrosio ci blocca purtroppo dal dare punti lose ulteriori.
Cagliari-Genoa: 2-3
Cagliari (+3 pt): Se dal vincere 2-0 passi a perdere 2-3 nel giro di 20′ sei dei nostri a prescindere.
Genoa (0 pt): Dormono 70′. Dimostrazione che a volte basta giocare qualche minuto per segnare 3 gol vincere una partita e poi tornare a dormire. Fun fact: tutti e tre i gol sono stati segnati di testa.
Torino-Salernitana: 4-0
Torino (-1 pt): Senza pietà alcuna contro la reginetta della lose di quest’anno.
Salernitana (+3 pt): La Salernitana di Ribery si impone ancora come la migliore di questa giornata. Eppure ci provano per 45′.
Spezia-Udinese: 0-1
Spezia (+2 pt): Grandissima prestazione dei liguri che fanno 19 tiri in porta senza fare neanche un gol. Un gol salvato da un difensore a portiere battuto. Prestazione magistrale premiata con ben 2 punti lose.
Udinese (-1 pt): Subire per quasi tutta la partita e vincere all’ultimo minuto. No grazie. Tutto merito di Silvestri che decide di parare tutto.
Milan-Lazio: 2-0
Milan (0): Partita dominata senza se e senza ma, i rossoneri vengono salvati solo dalla traversa su rigore di Kessié. Altra episodio degno di nota: zio Zlatan in versione codino da vecchio cinese saggio.
Lazio (+2 pt ): Immobile che sbaglia sotto porta e Sarri espulso per proteste regalano due preziossimi punti alla Lazio. Sono i primi di questa stagione.

Roma-Sassuolo: 2-1
Roma (0 pt): Tante occasioni sprecate (da entrambe le parti) e gol salvati sulla linea. La vittoria all’ultimo toglie la magia. Dicono che Mourinho abbia segnato il suo personal best sui 100 metri piani.
Sassuolo (+1 pt): Pareggio perfetto fino alla fine. Perdere all’ultimo minuto regala sempre grandi emozioni.

Bologna-Verona 1-0
Bologna (-1 pt): Le partite di lunedì dovrebbero essere vietate per legge. Il Bologna ci delude con una prestazione opaca e vittoria con golletto rocambolesco verso la fine non apprezzata dalla FIL.
Verona (+1 pt): Gol sbagliato. Gol subito. Punto meritatissimo per gli scaligeri.
È tutto per questa giornata. Ci si vede per la quarta giornata.
Non perderti nemmeno un post, iscriviti al blog della FIL!
