Abbiamo fatto appena in tempo a far uscire il FILometro della 4a giornata di Serie A che già si era di nuovo in campo per il turno infrasettimanale.
Eccoci quindi a commentare la giornata numero 5 appena conclusasi con Roma-Udinese.
Ricordiamo ancora il regolamento del FILometro: dopo ogni giornata di campionato la FIL assegna in maniera assolutamente insindacabile, punti in base alla prestazione di ogni squadra. Come per le pagelle al contrario dell’Europeo, anche qui si premia chi fa più schifo. Logico no?
FILometro – Classifica 5a Giornata
Turno infrasettimanale con partite di livello: la sfida al vertice tra Spezia e Juventus era di certo la più importante, accompagnata dalla Salernitana che sfidava all’Arechi il Verona.
Vediamo quindi come è cambiata la classifica della lose dopo questa giornata. In cima troviamo sempre Salernitana, Juve e Spezia che si fa raggiungere da un sorprendente Cagliari. In risalita vediamo anche Sassuolo e Genoa, ma anche Fiorentina Lazio e Udinese. L’Empoli ritorna in equilibrio con 0 punti mentre in fondo il Napoli continua la discesa agli inferi.

Qui di seguito i dettagli di ogni partita.
Bologna-Genoa: 2-2
Bologna (+2 pt): Il regalo difensivo del momentaneo pareggio costa quanto meno un punto lose sicuro. Skorupski che fa il fenomeno su Destro che voleva raddoppiare quasi mette le cose in pari se non fosse che il Bologna riesce a pareggiare solo su rigore. Un punto lose nel cassetto grazie al rigore del pareggio regalato al Genoa appena 4′ dopo. Calcolando che in pieno recupero avrebbero potuto vincere se non si fosse opposto il solito Sirigu, due punti lose alla fine stanno quasi stretti. La ciliegina è Sinisa che si fa espellere per proteste.
Genoa (0 pt): Sirigu fa il fenomeno su più occasioni chiare per il Bologna. Partita in equilibrio per i grifoni tutto sommato. Non la migliore prestazione per noi della FIL.
Fiorentina-Inter: 1-3
Fiorentina (+3 pt): La Viola dura solo un tempo, poi crolla sotto i colpi dei nerazzurri di Inzaghi. L’inutile Vlahovic e l’espulsione di Gonzalez per stupide proteste (autore fra l’altro di un’ottima partita che rende ancora più inutile e bella la sua espulsione), regalano tre punti facili facili alla Fiorentina.
Inter (-1 pt): I nerazzurri, che per un’ennesima partita fortunatamente non sfoggiano l’orrenda maglietta pitonata, ci illudono solo per 45′ e poi dilagano. No buono.

Atalanta-Sassuolo: 2-1
Atalanta (- 1 pt): Gosens che segna mentre la gente ancora sta facendo la fila per la birra dietro gli spalti è una totale mancanza di rispetto. Solo gli errori ripetuti sotto porta non peggiorano le cose.
Sassuolo (+2 pt): Che bello quando una squadra continua la striscia positiva. I neroverdi non deludono: gol subito alla prima azione, tiri alti e gol di Berardi di un’inutile bellezza, gli valgono quanto meno 2 punticini preziosi in chiave FILometro. Le altre sono avvertite: il Sassuolo c’è.
Spezia-Juventus: 2-3
Spezia (+ 1pt): In quello che era il match più importante della giornata, lo Spezia non delude ma ci fa molta paura con il pareggio di Gyasi ed il momentaneo vantaggio di Antiste . L’esultanza di Gyasi poi è già storia. Siuuuuuuuu!
Juventus (+ 1pt): Impresa sfiorata dagli uomini di Allegri fino a che Chiesa, con la sua fastidiosa e caparbia voglia di segnare a tutti costi quasi come se lo pagassero per fare questo, rovina tutto. Allegri salvo almeno per ora. Un punto lose meritato tutto sommato, per la fatica che hanno fatto per rimetter su la partita con una squadra dal monte ingaggi infinitamente inferiore ai bianconeri. Il tutto lascia molto amaro in bocca per quello che poteva essere… Per dire, avevamo già un memino pronto in caso di sconfitta. Peccato, lo teniamo in caldo per voi.

Salernitana-Hellas Verona: 2-2
Salernitana (0 pt): Quando sembrava esserci un vincitore netto in questa giornata dobbiamo ricrederci. Vero che il primo gol dei granata è un po’ rocambolesco (per non dire un po’ a culo) e che il Verona ha dormito per buona parte del secondo tempo, ma resta il fatto che la Salernitana non perde a questo giro. Il pareggio di Coulibaly sigilla un sostanziale pareggio anche in chiave lose. Attenzione a Juve e Spezia che stanno proprio lì dietro.
Hellas Verona (+1 pt): Dopo la sbandata contro la Roma, serviva un riscatto. Ma invece dopo 29′ si è già 2-0. Un palo e dormite sonore in difesa ci riservano belle sorprese nel finale. Riuscire a prendere 2 gol e pareggiare contro il peggior attacco e la peggior difesa del campionato non è mica da tutti. Alla fine un punto meritato tutto sommato.
Milan-Venezia: 2-0
Milan (-1 pt): Come i cugini nerazzuri, i rossoneri ci illudono solo un tempo. Speravamo in un guizzo ed invece ennesima prestazione quasi pulita per il Milan di Pioli. Vero che i gol sarebbero potuti essere di più ma fortunatamente i piedi son quelli che sono. Unico problema? Ci manca il codino di Ibra.
Venezia (+1 pt): I lagunari resistono alla lose solo un tempo. Solo un punto per questa giornata: minimo sindacale.
Cagliari-Empoli: 0-2
Cagliari (+2 pt): Altra sfida di cartello per la FIL. Il cagliari non sbaglia e continua a rimanere attaccato alle prime in classifica. Walterone Mazzarri fa la magia ed il Cagliari ne prende due in scioltezza. Due punti, per i sardi, il secondo meritato sul campo dopo il palo-portiere-fuori del secondo tempo.
Empoli (-1 pt): Le montagne russe questa stagione. Vero che l’avversario era di taglia ma fanno di tutto per giocare bene. Fosse entrato il tiro da quasi centro campo di Henderson ci saremmo incavolati.

Sampdoria-Napoli: 0-4
Sampdoria (+ 2 pt): Ci provano, ma si fanno impallinare e ne prendono 4. Punti preziosissimi per i doriani che devono risalire la china.
Napoli (-3 pt): Abbonati al poker ed a punteggio pieno. No grazie.
Torino-Lazio: 1-1
Torino (+ 1 pt): Il Toro paga il rigore preso all’ultimo e la scarsa convinzione sotto porta. Proprio come piace a noi.
Lazio (+1 pt): Che bello quando una squadra inizia ad ingranare nella scia della lose e sembra aver dimenticato il bel gioco visto nelle prime giornate. Ottima prestazione per preparare il derby contro la Roma di questo weekend. Peccato per il rigore all’ultimo minuto.
Roma-Udinese: 1-0
Roma (+1 pt): È possibile vincere una partita ma prendere comunque un punto lose? Sì. Chiedere alla AS Roma e a Mourinho per credere. Abbiamo esitato a lungo, ma visti i gol che alla fine sarebbero potuti essere di più e soprattutto l’espulsione per doppio giallo di Pellegrini sul finale, il punto ci sembra ben meritato. Nel derby con la Lazio ne vedremo delle belle signori.
Udinese (+1 pt): Seconda prestazione fiacca fiacca per i friulani. I gol subiti son di meno della scorsa giornata certo, ma la scarsezza di idee e la poca concretezza sotto porta fanno il resto. Unica nota positiva: abbiamo notato lo sponsor sulle maniche dei friulani. SPETTACOLO.

Non perderti nemmeno un post, iscriviti al blog della FIL!
