FILometro Seria A – 11a giornata

Eccoci alla giornata numero 11 del nostro FILometro. Ricordiamo brevemente il regolamento del FILometro: dopo ogni giornata di campionato di Serie A, la FIL assegna in maniera assolutamente insindacabile punti lose in base alla prestazione di ogni squadra. La cosa divertente è che la FIL premia chi fa più schifo.

Riassunto 11a Giornata

Lo Spezia allunga sul Cagliari e rimane in testa al FILometro confermandosi la squadra più sfigata dopo 11 giornate.

La Salernitana rimane incollata mentre l’Udinese continua la fantastica progressione verso la vetta. Juve si riconferma mentre il Sassuolo torna a respirare.

Più giù, sempre in risalita la Roma di Mourinho, mentre Fiorentina, Atalanta e Verona affossano. L’Empoli si riconferma ancora una volta super eccezione di questo campionato. Fanalini di coda Milan e Napoli in una lotta serrata per l’ultimo posto.

Più giù il FILometro aggiornato ed il dettaglio di ogni partita. Godeteveli tutti!


Atalanta-Lazio: 2-2

Atalanta (-1 pt): L’Atalanta, in quanto squadra di prima fascia, era la vittima designata della strategia di Sarri per questa giornata. E le cose sembrano andare secondo i piani se non fosse che De Roon pareggia al 94′. Episodio non legato allo sport ma che comunque non piace a noi della FIL: il lancio di monetine dalla curva atalantina verso il povero Pepe Reina.
Lazio (0 pt): Un immenso Ciro non basta. Alla fine sono anche fortunati a non prenderne due-tre negli ultimi minuti.

Episodi anti-sportivi ed anti-lose

Hellas Verona-Juventus: 2-1

H. Verona (-2 pt): El cholito Simeone Jr fa 6 gol in tre partite e dopo la Lazio stende anche la Juventus. Vogliamo i nomi di chi lo aveva al Fantacalcio e non lo ha mai schierato.
Juventus (+2 pt): Se segna McKennie, la Juve perde 2-1. Due indizi fanno una prova… Seconda partita magistrale dei bianconeri che tra blackout difensivi, traverse e parate rilanciano la Juve nel FILometro. Ed ora le cose si fanno interessanti. L’anno prossimo Allegri si travestirà da Simeone per Halloween, ne siamo sicuri.

Reazioni a confronto

Torino-Sampdoria: 3-0

Torino (-2 pt): -2 punti lose sono anche pochi. Nient’altro da dichiarare.
Sampdoria (+2 pt): Quelle partite in cui non entra niente e prendi gol ad ogni occasione e finisci in 10. Quelle partite perfette per la FIL.


Inter-Udinese: 2-0

Inter (-1 pt): Ci pensa Correa a tirare fuori l’Inter dal pantano del pareggio in cui ci stavano ficcando. Da notare che l’Inter rompe anche l’incantesimo che li portava a perdere o pareggiare con la maglia pitonata. Peccato, peccato.
Udinese (+2 pt): Il sogno di fare il record di pareggi di fila dura 60′ e poi si infrange con un 2-0 secco. Ma la stagione è ancora lunga e i friulani sono ancora in lizza per il record di maggior pareggi complessivi. Ad oggi il record è di 18 ed è detenuto da Inter (stagione 2004/2005) ed Empoli (stagione 2014/2015). Alla 11a giornata l’Udinese è già a 5, noi ci crediamo.


Fiorentina-Spezia: 3-0

Fiorentina (-2 pt): Fa tutto Vlahovic in pratica. Allora gioca da solo ok? OK anche Saponara ci mette lo zampino.
Spezia (+3 pt): Thiago Motta torna a tremare. Solo Provedel evita la goleada viola. Il primo rigore con bellissimo fallo di mano, che di fatto apre le danze vale un punticino lose in più. Ancora ci stiamo chiedendo cosa sia successo alla difesa ligure in occasione del secondo gol.


Genoa-Venezia: 0-0

Genoa (+1 pt): Sinceramente ci si aspettava di più dal derby delle città marinare. Alla fine sono i portieri a decidere.
Venezia (+1 pt): Il Venezia zitto zitto riesce a non perdere. Anzi alla fine il contatore lose è anche positivo grazie a Sirigu che salva i rossoblu smanacciando come può.


Sassuolo-Empoli: 1-2

Sassuolo (+3 pt): Alti e bassi per i neroverdi in questa stagione. Oggi parliamo di una bellissima postazione lose con tanto di sconfitta in rimonta e gol all’ultimo minuto dentro di qualche centimetro.
Empoli (-2 pt): L’Empoli continua a sorprenderci. Negativamente. Solo l’autogol di Tonelli compensa in parte la catastrofe.

Quanto ci piace vedere le reazioni a confronto dopo un gol

Salernitana-Napoli: 0-1

Salernitana (+3 pt): Mini-derby campano perso fa già un punto. Un punto per il rocambolesco gol che ha portato alla sconfitta (portiere che esce a caso/traversa/difensore che non scalcia lontana/parata/gol), un punto per il fallaccio da rosso di Koulibaly che ha evitato una chiara occasione da gol ed il salvataggio sulla linea di Di Lorenzo. Non male.
Napoli (-2 pt): La curva gremita dell’Arechi intimidisce il Napoli che aspetta di cambiare campo per segnare un gol rocambolesco. L’unico della partita. Tant’è ma il Napoli vince e resta attaccato alla cima con il Milan.

Poca gente

Roma-Milan: 1-2

Roma (+2 pt): Molte recriminazioni per i giallorossi. L’immagine di Veretout steso sotto la barriera che viene comunque superato dalla punizione rasoterra di Ibra che sblocca il risultato è esemplificativo della stagione delle Roma fino ad ora.
Milan (-1 pt): 40 anni e non sentirli, fa un po’ tutto Zlatan, punizione e rigore procurato. Per il resto c’è Tătărușanu che para tutto il parabaile. Dicono che il suo valore al Fantacalcio sia duplicato in queste ultime giornate. Hernandez che si fa espellere dà un po’ di pepe alla fine della partita, ma il risultato non cambia.

Veretout steso come gli antichi romani guarda la palla defilare in rete

Bologna-Cagliari: 2-0

Bologna (- 1 pt): La noiosa partita del lunedì, ancorché lunedì festivo, tocca a due squadre rossoblu. Il Bologna ha la meglio rischiando poco.
Cagliari (+2 pt): Il Cagliari ci prova. Poco ma ci prova. Le scommesse per il panettone che (non) mangerà Mazzarri sono aperte, anche se saremmo molto delusi qualora venga esonerato. Solo lui può portare soddisfazioni al Cagliari nel FILometro. Ciliegina sulla tortaIl cartellino rosso per Caceres porta al raddoppio punti.


Appuntamento a Venerdì per nuove mirabolanti avventure nel fantastico mondo della lose. Tra derby della Madonnina e scontri chiave per il FILometro gli episodi non mancheranno. Che la lose sia con noi.


Non perderti nemmeno un post, iscriviti al blog della FIL!

Lascia un commento