FILometro Serie A – 12a giornata

Giornatina interessante la numero 12 per gli appassionati della lose.

Ricordiamo brevemente il regolamento: dopo ogni giornata di campionato, la FIL assegna in maniera assolutamente insindacabile punti lose in base alla prestazione di ogni squadra. Ovviamente premiamo chi fa più schifo, sennò quale sarebbe lo sfizio?

Riassunto 12a giornata

Derby della Madonnina, Napoli che pareggia contro il Cholito, la Roma sconfitta a Venezia ed ancora la capolista Spezia che decide di vincere una partita e che assottiglia il distacco dalle inseguitrici. Questo ed altro in questa 12a giornata di Seria A che ci porta gentilmente alla pausa nazionale. Piccola nota europa: Milan e Napoli ad oggi sono le uniche squadre europee ad essere ancora imbattute in campionato. Una vergogna per la FIL.

Sia come sia, godetevi il FILometro aggiornato ed il dettaglio delle partite qui di seguito:

Il FILometro dopo 12 giornate

Empoli-Genoa: 2-2

Empoli (+1 pt): Il pareggio del Genoa all’ultimo non cancella il supergol di Zurkowski. Punto lose meritato per il rigore regalato ed il pareggio offerto a Ballardini già mezzo esonerato.
Genoa (0 pt): Ed il quarto esonerato della stagione è Ballardini! Nonostante il pareggio di questa giornata ne fa le spese. E pensare che il Genoa non è nemmeno in testa al FILometro… Comqunuqe arriva Shevchenko, così all’improvviso. Sennò per quanto riguarda la partita, minimo indispensabile ed un po’ di fortuna eguagliano il conto della lose per i grifoni.

Ciao Ballardini, insegna agli angeli ad essere esonerato dopo un pareggio

Spezia-Torino: 1-0

Spezia (-1 pt): Brutta battuta d’arresto per la capolista che non solo vince ma fa anche una bella partita. Thiago Motta può sperare ancora nel panettone.
Torino (+1 pt): Essere battuti dalla capolista del FILometro non è da tutti. Il palo di Belotti (in fuori gioco comunque) ed il gol mancato da Sanabria comunque gli valgono un bel punticino lose.


Juventus-Fiorentina: 1-0

Juventus (0 pt): Lo stratega del “corto-muso” tira fuori un’altra prestazione delle sue. La Juve vince in pieno recupero ma nonostante questo i gol sarebbero potuti essere almeno 3. La traversa sta ancora tremando dopo il tiro di Chiesa. Conto lose in pari per i bianconeri.
Fiorentina (+2 pt): Saponara avrebbe potuto segnare un eurogol. Ma niente. Il doppio giallo di Milenkovic ed il gol della sconfitta al 91’ portano a +2 i punti lose per la Viola.

La Chiesa al centro del villaggio prende la traversa

Cagliari-Atalanta: 1-2

Cagliari (+2 pt): Prendere gol dopo 7’ non è il massimo. Lasciare Zapata fare quello che vuole sulla stessa azione vale un punto lose facile facile. E dire che il Cagliari ci prova, senza molto riuscirci però. Mazzarri resta in panchina e dobbiamo dire che noi della FIL non possiamo che essere felici. Attenzione che c’è Ballardini disponibile tante volte uno cercasse un sostituto…
Atalanta (-1 pt): La fortuna aiuta gli audaci. Ed anche se sotto porta Zapata sbaglia un po’ di tutto, viene graziata da Mazzarri.


Venezia-Roma: 3-2

Venezia (-2 pt): Ma da dove è uscito Okereke? Alla FIL siamo F4 basiti.
Roma (+3 pt): Una delle bestie nere della Roma oltre al Manchester United è, incredibilmente, il Venezia. Come nella stagione 2001/02, quella del famosissimo 5 maggio dell’Inter, la Roma si fa recuperare ed anzi questa volta perde a Venezia. Quell’anno a fine campionato (la partita finì 2-2 con due rigori nel finale per i giallorossi che pareggiarono contro i lagunari già matematicamente retrocessi in Serie B) significò consegnare lo scudetto alla Juventus, complice il suicidio collettivo dell’Inter contro la Lazio all’ultima giornata. Quest’anno probabilmente le conseguenza non saranno le stesse ma l’incostanza dei risultati della Roma di Mourinho sta diventando una costante. Essere costante nella non costanza può anche essere una tecnica per confondere gli avversari, ma raramente paga a fine stagione.

Sguardi assassini

Sampdoria-Bologna: 1-2

Sampdoria (+1 pt): La Samp si sta riprendendo. Punto dopo punto risale la china e perde una partita che avrebbe potuto benissimo pareggiare o vincere.
Bologna (-1 pt): Zitto zitto il Bologna ha gli stessi punti della Juventus.


Udinese-Sassuolo: 3-2

Udinese (0 pt): La strategia di soli pareggi dei friulani si infrange di nuovo in questa giornata, poco importa se stavolta arrivi una vittoria. Si rimane a 5 pareggi in questo campionato e la FIL rimane delusa. E pure Silvestri ci prova a consegnare le chiavi del pareggio regalando la palla a Berardi e facendosi fare un bellissimo tunnel. Poi però, pur controvoglia, vincono. Il campionato è ancora lungo, la FIL ci crede a battere i 13 pareggi stagionali.
Sassuolo (+1 pt): A perdere contro questa Udinese ce ne vuole. Fortunati sul momentaneo pareggio poi si spengono piano piano.

Il momento in cui Silvestri decide di pareggiare

Napoli-Hellas Verona: 1-1

Napoli (+1 pt): La maglia celebrativa di Maradona non porta un granché bene. Un nuovo punto lose per il Napoli. Poco male visto che anche il Milan pareggia, ma a fine stagione sono punti che pesano.
H. Verona (-1 pt): Ancora El Cholito Simeone Jr. Ancora il Verona che fa il partitone contro una squadra top di gamma. Poco importa se si finisce in 9 per via di due espulsioni.

Spallettone un po’ incazzato

Lazio-Salernitana: 3-0

Lazio (-1 pt): Derby in casa Lotito vinto dal fratello maggiore. Partita facile facile per i biancocelesti che spezzano l’incantesimo di far schifo con le squadre minori. Sarri forse ha trovato il giusto dosaggio di tabacco nei suoi sigari. La cosa divertente è che Lotito avrebbe vinto comunque oggi in qualsiasi combinazione.
Salernitana (+2 pt): Ora riconosciamo la Salernitana che piace a noi. Ci era mancata.

“Non puoi perdere se possiedi entrambe le squadre”

Milan-Inter: 1-1

Milan (-1 pt): Se il Milan si trova in campionato primo a pari merito con il Napol lo deve quasi esclusivamente a Tătărușanu. Fortuna che in Champions League il portiere non sia così performante. Pare infatti che il Milan di Pioli sia come gli uomini: non multi-tasking.
Inter (+1 pt): Pareggiare un derby sbagliando un rigore? Fatto. Vidal che sbaglia sotto porta? Fatto. Due punti lose assicurati per l’Inter che quest’anno ha deciso di non vincere nessuno degli scontri diretti contro le altre pretendenti allo scudetto e non solo. Pieno stile Inter insomma.


È tutto per questa giornata. Ora pausa nazionale in cui si deciderà chi tra Svizzera ed Italia andrà agli spareggi per le qualifiche al Mondiale 2022. A presto, sulle onde lunghe della lose.


Non perderti nemmeno un post, iscriviti al blog della FIL!

Lascia un commento