Sconvolgimenti in testa alla Classifica che si riflettono anche nel nostro FILometro… La Serie A entra nel vivo e ci riserva ancora una volta partite ricche di gol e di episodi degni della FIL.
Ricordiamo ancora il regolamento: dopo ogni giornata di campionato la FIL assegna in maniera assolutamente insindacabile punti lose in base alla prestazione di ogni squadra. Ovviamente premiamo chi fa più schifo, sennò quale sarebbe lo sfizio?
In copertina: Pioli che si prende la scena in questa giornata, qui immortalato mentre indica ai suoi da dove si va per perdere contatto con l’Inter in vetta.
Riassunto 19a giornata
Ecco che la Salernitana inizia seriamente ad incalzare lo Spezia ora a sole due lunghezze. Continua l’ottima progressione del Cagliari di Mazzarri che si fa impallinare in casa dall’Udinese. Il Napoli prova a risorgere mentre l’Inter piomba di nel baratro dell’anti-lose.
Ed ora il FILometro aggiornato.

* Una partita in meno
Godetevi qui di seguito il dettaglio di ogni partita.
Juventus-Cagliari: 2-0
Juventus (-1 pt): Incredibile ma vero segnano due attaccanti dell’Italia: Kean e Bernardeschi. Certo, facile contro il Cagliari di Mazzarri…
Cagliari (+1 pt): Ci provano. Ma perdono sempre. Una sicurezza per la FIL.
Genoa-Atalanta: 0-0
Genoa (-2 pt): Shevchenko riesce nell’impresa di non perdere una partita, subendo comunque dall’inizio alla fine. Un solo tiro in porta in 45′. Un punto guadagnato nella classifica generale. Due punti persi nel nostro FILometro.
Atalanta (+2 pt): Se non ci fosse stato il Napoli questa giornata che ha perso malamente subendo 0 tiri in porta (vedi sotto), avremmo un vincitore morale della lose di questa ultima giornata del girone di andata. Mai-una-gioia ultimamente per il Gasp.
Venezia-Lazio: 1-3
Venezia (+2 pt): Finalmente un passo falso, dopo due giornate passate a sopravvivere. Ecco il Venezia che riconosciamo. Nell’umidità estrema del Penzo, due punti lose strameritati. Le statistiche parlano chiaro: i lagunari tirano tanto ma non hanno mira
Lazio (-1 pt): Come si fermano Pedro e Acerbi? A parte un bellissimo blackout di qualche minuto che porta i lagunari in pareggio momentaneo, i biancocelesti (ancora senza Ciruzzo) fanno il loro lavoro. Purtroppo diremmo noi.
Sassuolo-Bologna: 0-3
Sassuolo (+3 pt): Ancora una volta, se il Napoli non si fosse superato, il Sassuolo avrebbe fatto la sua porca figura in questa giornata. Forse l’assenza di Consigli pesa troppo e sebbene i neroverdi in un deserto Mapei Stadium inizino bene, fanno cilecca e vengono puniti. Come è giusto che sia. Amen. Il gol del 3-0 poi è un gioiellino di svogliatezza, completamente comprensibile prima della vacanze natalizie. Insomma, mini-derby di Emilia-Romagna perso nel migliore dei modi.
Bologna (-3 pt): L’efficacia del Bologna non può che non essere sanzionata duramente.
Hellas Verona-Fiorentina: 1-1
H. Verona (+1 pt): Il Verona spreca un po’ tutto nel primo tempo (finanche Simeone Jr!). Poi subisce il ritorno della Fiorentina. E meno male diremmo noi.
Fiorentina (+1 pt): I Viola già in aria di vacanze quasi si fanno quasi gabbare dal Verona. Peccato si riprendano proprio alla fine. Da notare come la scivolosità del campo ci abbia quasi regalato delle perle che non si sono poi concretizzate (da entrambi i lati bisogna ammetterlo).
Roma-Sampdoria: 1-1
Roma (+1 pt): La caparbietà di Shomurodov (degna di un Pippo Inzaghi qualunque) sul gol del vantaggio fa da contraltare alla dormitona difensiva che porta al pareggio dei blucerchiati. Per il resto Falcone decide di non far passare nulla. NULLA.
Sampdoria (0 pt): Una Samp attendista si fa vedere davanti solo nella seconda metà, giusto il tempo di scongelarsi nella notte romana ed arriva a colpire anche un palo in un’azione confusa e fortuita come piacciono a noi.
Inter-Torino: 1-0
Inter (-2 pt): Se l’Inter ne avesse segnati due-tre in più nel primo tempo, nessuno avrebbe trovato niente da ridire. Nel secondo tempo non chiudono il match ma gli uomini di Juric . Tanto basta per assicurarsi l’inutile quanto necessario titolo di “Campioni d’inverno”. Se
Torino (+1 pt): “Lo studente va bene ma non si applica. Potrebbe sicuramente fare di più”, cit.
Empoli-Milan: 2-4
Empoli (+3 pt): L’Empoli spaventa i rossoneri per poi implodere nel secondo tempo. Si conclude su una nota positiva la bellissima stagione altalenante dei toscani che alternano sin dalla prima giornata momenti altissimi a momenti di buio totale. Ciliegina sulla torta il gol che cambia la partita, ovvero il raddoppio di Kessie che infila Vicario sotto le gambe. Del resto il tunnel resta comunque un grande classico.
Milan (-2 pt): Ci provano a far schifo, ma a questo giro gli riesce male…
Napoli-Spezia: 0-1
Napoli (+3 pt): Il Napoli ci regala questo capolavoro e contemporaneamente toglie anche la vetta solitaria del nostro FILometro allo Spezia. La domanda è: si può perdere una partita sulla carta “facile” senza mai far tirare in porta gli avversari? La risposta è un grande SÌ. Per i dettagli chiedere a Juan Jesus (siamo quasi a Natale del resto) e a Spallettone che si suicida con metodo svizzero. Sia come sia questi sono tre punti lasciati sul terreno che sicuramente peseranno alla fine del campionato.
Spezia (-2 pt): Thiago Motta basito dopo una vittoria che quasi non voleva. Di tutte le partite dello Spezia, questa è forse quella che meritavano meno di vincere. Eppure il calcio è spietato. I liguri perdono il primato nella FIL così come il Napoli saluta ogni velleità di scudetto.

Udinese-Salernitana: Sospesa TBD
Partita sospesa causa Covid. La FIL aggiornerà la pagina e la classifica una volta giocata. Ad oggi non si sa quando e, conoscendo i problemi della Salernitana e della doppia proprietà di Lotito, forse non verrà mai giocata. Solo il tempo lo dirà. In ogni caso, la Salernitana senza far nulla e con una partita in meno raggiunge lo Spezia in vetta. Tutto merito di Spalletti.
È tutto per questa giornata. Alla prossima giornata nel 2022, sempre connessi sulle onde lunghe della lose. E sempre che omicron lo permetta.
Non perderti nemmeno un post, iscriviti al blog della FIL!
